Benvenuto su Esportseries.net!
Sogni una carriera da sim driver? Sei nel posto giusto!
Non sai come cominciare la tua carriera? Hai aperto il documento giusto!
Abbiamo preparato una introduzione al sistema eRanking che gestisce la tua carriera da sim driver.
Bisogna effettuare l’iscrizione al portale Esportseries.net
Ecco una mini-guida per recuperarlo
Sì e se non lo scegli tu, te ne sarà assegnato uno d'ufficio.
Lo inserisci QUI, leggendo bene le condizioni per la scelta.
No, una volta scelto, quello sarà il tuo numero per sempre su Esportseries.net.
Bisogna decidere, innanzitutto, se acquisire un pacchetto sconto (vantaggioso per chi desidera partecipare a più campionati), oppure iscriversi al singolo campionato o, ancora, alla singola gara. Potrebbe esserti molto utile l'articolo "Modalità e opportunità di iscrizione".
Sì, puoi scaricare la versione compatta in formato PDF oppure visualizzare la versione google estesa.
Esporseries.net è una community gestita a titolo completamente gratuito da un gruppo di appassionati di simracing. Ogni euro donato è di vitale importanza per far fronte alle spese: di gestione del servizio di hosting e dei server di gioco, di acquisto dei premi, di acquisto dei plug-in necessari alla gestione semi-automatizzata di alcune parti del sito e degli strumenti e applicazioni ausiliarie per l'organizzazione dei campionati (TeamSpeak, SimSync Pro, etc.).
L’iscrizione si compone di due fasi:
- la donazione per acquisire il pacchetto sconto: clicca sul pacchetto che fa per te, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il pacchetto solo per te) ed effettua la donazione;
- l’iscrizione ai singoli campionati previsti nel pacchetto: clicca sul campionato, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi immetti il numero di biglietti (in questo caso 1) nel campo corrispondente a “pacchetto campionato”, infine, all’apertura della pagina paypal, salta la donazione chiudendola.
Le iscrizioni ai campionati vengono aperte ad una settimana dall’inizio delle prequalifiche e se i campionati non sono in lista, non preoccuparti, la tua donazione è stata memorizzata, ma avendo diviso la stagione in tre parti, attiveremo le iscrizioni per questi campionati al momento giusto.
L’iscrizione e la donazione,in questo caso, sono contestuali: seleziona il campionato dalla lista, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi, se vuoi iscriverti all’intero campionato, immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il pacchetto solo per te) nel campo corrispondente a “pacchetto campionato”, oppure immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il singolo evento solo per te) nel campo della gara alla quale sei interessato a partecipare, infine invia il form di iscrizione. Sarai reindirizzato sulla pagina paypal per effettuare la donazione.
- un PC Desktop che rispetti i requisiti minimi richiesti dal simulatore;
- la versione originale del simulatore supportato (al momento Assetto Corsa o rFactor 2)
- volante e pedaliera;
- cuffie con microfono integrato.
Sì, fa fede quanto riportato nel Regolamento Generale e condensato in una mini-guida al corretto uso di TeamSpeak.
I dati di accesso al canale della community li trovi nella mini-guida.
Avrai il diritto di partecipare a tutte le sessioni di prequalifica di ogni gara acquistata, ma per avere accesso alle sessioni di qualifica e gara, dovrai risultare tra i 26 sim driver più veloci, dovrai effettuare 15 giri minimi (validati dal ptracker), e dovrai dare conferma di partecipazione. Esistono delle eccezioni a questi requisiti, specificate nei Regolamenti di Campionato.
E’ una eventualità che, sebbene sia abbastanza remota (vista la vasta offerta di campionati messi a disposizione), è da mettere in conto. In tal caso, sarai considerato “riserva” (in casi particolari, "wild card") e potrai prendere parte alla gara solo se ci saranno slot disponibili.
Per dare modo ai piloti oltre la 26° posizione di avere una chance di partecipazione, in caso di assenza di qualche pilota prequalificato che non possa prendere parte alla gara e per dare modo alla Direzione Gara di formare la entry list, senza sovraccaricare i client di auto che non verranno utilizzate, ma che vengono ugualmente precaricate in memoria.
Entro la fine delle prequalifiche.
A QUESTO indirizzo, trovi la lista delle gare per cui è attivo il modulo di conferma. Una volta aperta la gara che ti interessa, clicca su "Iscrizione" e salva.
Nel dubbio, ti sconsigliamo vivamente di farlo, perchè nel caso in cui i piloti confermati siano più di 26, incorreresti in penalità nella successiva gara di campionato.
Le regole generali sono contenute nel Regolamento Generale;
Le regole di condotta in pista sono contenute nel Codice di Condotta.
Le regole di campionato sono contenute nel Regolamento di Campionato; ogni campionato ha il proprio regolamento, ma tranne qualche regola di dettaglio (che è sempre bene conoscere), la maggiorparte sono condivise tra i vari campionati. A titolo esemplificativo, ti proponiamo il Regolamento del Campionato FC2.
A parte la donazione (che può essere cumulativa o effettuata per singolo pilota) e l'iscrizione (che va fatta sempre dai singoli sim driver), il Team deve:
- comunicare il proprio rappresentante o team manager, nel post denominato "Team - Comunicazione T.M. o rappresentante team" del forum dedicato al campionato in esame (il rappresentante può essere diverso da campionato a campionato). Questa fase è di vitale importanza perchè solo il team manager o il rappresentante team avrà la possibilità di comunicare il cambio della coppia base che porta punti al team;
- compilare la lista dei piloti che parteciperanno al campionato (anche solo per una gara) e la "coppia base" che verrà utilizzata per il calcolo del punteggio team, nel post denominato "Team - Comunicazione piloti partecipanti e coppia base TEAM" del forum dedicato al campionato in esame;
- comunicare, gara per gara, l'eventuale "Cambio coppia piloti per punteggio Team" nel forum dedicato al campionato in esame;
Non c'è un limite, ma i piloti che andranno a punti saranno solo due: la "coppia di base" oppure una coppia scelta gara per gara e comunicata prima della fine delle prequalifiche di ogni evento.
Il sistema di penalità agisce sui punti campionato totalizzati in gara, attraverso l'arretramento in termini di posizioni fittizie (la classifica finale di gara non cambia, ma il pilota penalizzato non prende punteggio pieno e in casi gravi, può subire l'azzeramento del punteggio o la squalifica). Per maggiori informazioni, consulta il Cap. 11 del Regolamento Generale.
Riteniamo che il sistema di penalità in termini di tempo sia efficace e giusto solo se la penalità è comminata durante lo svolgimento della gara. In tal caso il risultato può essere influenzato dal momento in cui viene data la penalità e dalla presenza degli altri piloti in pista, perciò questo sistema sarebbe sicuramente più giusto di una penalità data in termini di posizioni. Dal momento, però, che tutte le penalità sono comminate nel post gara, darle in termini di tempo perde di significato, perché una stessa penalità, ad esempio 15 secondi, potrebbe risultare inefficace o fin troppo efficace. Applicando le penalità in termini di posizioni di arretramento fittizie è, inoltre, possibile applicare un sistema matematico del tutto oggettivo ed efficace sempre allo stesso modo.
Ai fini del punteggio di campionato nessuna, ma la squalifica è molto più pesante in termini di punteggi eRanking e sRanking.
Per due motivi: perché riteniamo che il sim racing debba fare da scuola, soprattutto per i più giovani, e perché su esportseries preferiamo enfatizzare la correttezza in pista, anziché un buon risultato ottenuto scorrettamente.
Rappresenta l'unica forma ufficialmente ammessa, per richiedere la valutazione di un episodio da parte della direzione gara.
Maggiori informazioni le trovi al Cap. 10 del Regolamento Generale e nei vari Regolamenti di Campionato.